Podere Clara di Elia e Severino Bozzolan
Via II Giugno, 62 – 35020 Legnaro, Padova
tel. 049 641793, aperto tutto l’anno, si può visitare, previo contatto telefonico, il sabato e la domenica


TITOLARIElia e Severino Bozzolan
METODO DI COLTIVAZIONEAgricoltura Omeodinamica
CERTIFICATO BIO DADal 1995
PRODOTTIorticole, in particolare: rape rosse, ramolaccio, topinambur
SPACCIO AZIENDALENo
ATTIVITA’Orti sociali; può ospitare scolaresche per visite didattiche.

La fattoria è condotta con passione da Elia con il padre Severino Bozzolan secondo il metodo di coltivazione omeodinamico, che si ispira ai principi dell’agricoltura biodinamica associati a quelli dell’omeopatia. Il concetto di base sta nella visione dell’azienda agricola come un unico organismo vivente e dunque ciascun elemento che la compone è strettamente correlato agli altri. Per questo Elia e Severino hanno una parte dell’appezzamento riservata a bosco, i campi sono attorniati da siepi con varie essenze che danno ospitalità ad insetti utili.

Articolata su sette ettari, con frutteti, more di rovo e coltivazioni orticole, ospita anche animali di bassa corte, galline, capre, conigli e anatre. Nei terreni coltivati si trova un’ampia varietà di ortaggi e alcuni prodotti particolari come il daikon e il topinambur. Sue specialità “storiche” sono la rapa rossa, le dolcissime fragole e le more, che amici e visitatori possono raccogliere insieme a Severino da Luglio a metà Agosto.

L’Azienda è associata al circolo “Wigwam” che offre, grazie al progetto “orti sociali”, la possibilità a chiunque lo desideri, di disporre di un appezzamento per coltivare un orto e beneficiare dei suoi prodotti.