La Cooperativa oggi

Siamo una cooperativa di produttori agricoli che praticano esclusivamente l’agricoltura biologica fin dall’inizio degli anni ‘80.

L’ATTIVITÀ

La nostra finalità principale è l’organizzazione della produzione e la vendita dei prodotti dei nostri soci. Commercializziamo anche prodotti da agricoltura biologica di diversi altri fornitori non soci presenti in tutta Italia con cui negli anni abbiamo stretto relazioni di reciproca fiducia. Questo ci permette di avere durante tutto l’anno una gamma soddisfacente di prodotti e riuscire così a valorizzare al massimo i prodotti dei nostri soci. Ci occupiamo anche di assistenza tecnica e della realizzazione di corsi di formazione, informazione e promozione diretta ai consumatori.

IL METODO

La scelta del metodo dell’agricoltura biologica che promuoviamo e divulghiamo, è una scelta soprattutto culturale, dettata dalla volontà di poter esprimere modelli economici e produttivi che si traducano nel rispetto del lavoro degli agricoltori e della terra che coltivano.

IL LUOGO

Diretta conseguenza di queste intenzioni è la valorizzazione delle produzioni biologiche locali (37 dei circa 50 soci sono del Veneto), del loro legame storico e sociale con il territorio nel rispetto della stagionalità e della vocazionalità delle singole zone produttive. Va in particolare in questa direzione la collaborazione con i G.A.S. Gruppi d’Acquisto Solidale da sempre attenti ai principi di stagionalità, provenienza e qualità dei prodotti proposti.

Perché “El Tamiso”?

“El Tamiso” in padovano, “il setaccio” in lingua italiana, è l’attrezzo da cucina che setaccia le farine. Un attrezzo rappresentativo della filosofia della Cooperativa, che è nata cercando di “filtrare” le buone idee su cui fondare la propria attività. E che ancora oggi continua ad offrire alimenti e valori “scelti” in base al rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e delle tipicità locali e culturali. E’ quindi divenuto il simbolo di questa continua attenzione alla qualità, del cibo come della vita.