News

Diventa orticoltore biologico: segui il corso on line!

DSC_0257E’ on line nel sito de “El Tamiso”, “Non ci resta che l’orto! – manuale per aspiranti orticoltori urbani”. Si tratta di una serie di video che usciranno con cadenza mensile che sveleranno tecniche, segreti e “trucchetti” per applicare il metodo dell’agricoltura biologica nel proprio orto. L’intenzione è dunque di coinvolgere i sempre più numerosi orticoltori che vogliono cimentarsi con questa appassionente attività, per piacere o anche per la soddisfazione di potresi cibare di prodotti autonomamente coltivati in maniera sana e anche vantaggiosa da un punto di vista economico, il che, con i tempi che corrono, certo non guasta!
La prima puntata ci fa scoprire quali sono gli attrezzi necessari per il nostro scopo, con spiegazioni dettagliate sull’uso di ciascun strumento di lavoro, la vanga, la zappa, il sarchio, il rastrello, la manichetta forata…e quindi ci si addentrerà nella preparazione del terreno che dovrà essere arato, ripulito dalle infestanti, concimato ecc. A questo primo appuntamento seguiranno altri video, sempre a cadenza mensile, che spiegheranno le tecniche di coltivazione delle varie orticole che crescono nelle diverse stagioni.

L’idea di un video-manuale che potesse seguire passo passo gli aspiranti agricoltori urbani nella coltivazione degli ortaggi è frutto della collaborazione tra Niccolò Vannetti, videomaker e fotografo che ha diretto riprese, montaggio, video e composto le musiche, e Luca Masiero, collaboratore della cooperativa El Tamiso e di Legambiente Limena, che ha curato la parte di orticoltura.

Per visualizzare il video vai nel riquadro dedicato in basso a sinistra o clicca nel link a destra della home per accedere alla sezione “eltamiso tv” di you tube.

Invia