$0.00 donated
0 Donors

Da molti anni El Tamiso sostiene il lavoro e le attività di associazioni, cooperative, aziende agricole che lavorano, in maniera etica, all’interno di territori difficili come quelli controllati dalle mafie.

Di seguito sono descritte due collaborazioni con Goel Bio e l’Azienda Agrituristica A Lanterna, da sempre impegnate nella lotta alle mafie, per un’etica del lavoro agricolo legale.

GOEL BIO

Goel Bio, società cooperativa sociale agricola attiva in Calabria, nasce ed opera come mezzo attivo di cambiamento, attraverso valorizzazione della tipicità, impegno attivo per la legalità, rispetto dell’ambiente e difesa della dignità del lavoro agricolo. Il tutto senza mai tralasciare la ricerca dell’alta qualità. Goel Bio sposa il metodo di coltivazione biologica, per prendersi cura dell’ambiente e del consumatore.

La valorizzazione e il supporto di queste scelte produce e incentiva un reale e tangibile aumento non solo della cultura, ma anche dell’economia legale.

Goel Bio fa parte del Gruppo Cooperativo GOEL che ha come mission il cambiamento socio-economico della Locride e della Calabria attraverso l’impresa sociale quale strumento per contrastare la ‘ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia ed il bene comune.

Dal 2015 proponiamo i loro prodotti freschi in un settore particolare del listino. I prezzi non sono collegati con altri prodotti simili, poiché la filosofia di GOEL è di riconoscere sempre e comunque il costo di produzione all’agricoltore; uno sforzo questo che dovremo fare un po’ per tutti i nostri acquisti, se abbiamo a cuore lo sviluppo di un’agricoltura realmente sostenibile e soprattutto che abbia un futuro.

    
 

A LANTERNA

Nel 2015 l’Azienda Agrituristica A Lanterna sita a Monasterace Marina, in provincia di Reggio Calabria, attigua al sito archeologico che “conserva” i resti dell’antica Kaulonia, ha subito l’ennesimo attentato di stampo mafioso: il capannone e il prezioso trattore sono andati a fuoco in un incendio doloso.

A Lanterna è un posto affascinante e ricco di storia e biodiversità, animato da persone che hanno deciso di affrancarsi dalla legge della ‘ndrangheta per entrare in un consorzio di produttori, il consorzio Goel, che sta lottando nel territorio per difendere queste piccole realtà cercando di offrire, oltre al valore della legalità, un progetto economico che possa garantire la giusta ricompensa per il loro lavoro.

Per questo motivo la nostra cooperativa ha deciso di sostenere questa realtà e, nel 2015, ha deciso di acquistare le clementine dell’Azienda ‘A Lanterna e di effettuare una raccolta fondi per contribuire alla loro ripresa.