News

L 18016 – Farro spelta 500 gr.

Prodotto 2016 nelle aziende socie: Cooperativa Caresà (Piove di Sacco, PD), Fortin Maurizio (Pernumia, PD), Furlan (Pegolotte di Cona, VE) e Abbiate Valerio (Guiglia, MO). Quest’ultimo socio produce e seleziona personalmente il seme di Spelta per gli altri soci.

Lo Spelta, antenato del grano tenero, ha un basso tenore di glutine (quindi più digeribile) e un elevata quantità di fibre. La produzione 2016 è stata positiva sia per qualità che per quantità di prodotto.

Raccolto in Luglio 2016, viene decorticato da “Agricola Grains” ad Arre (PD), e poi macinato a pietra e confezionato dal “La Grande Ruota” di Sermide (MN).

Stiamo utilizzando ancora la produzione 2016 perché la maggior parte è rimasta invenduta: nonostante il nostro farro sia molto apprezzato, non riusciamo a competere con i prezzi dell’elevata quantità di prodotto estero che ha invaso il mercato. Per questo motivo abbiamo anche ridotto al minimo la superficie per il 2017 in attesa e nella speranza che si sblocchi questa situazione di mercato.

 

Invia