News

El Tamiso con il “Coordinamento zero OGM – cibo sano per tutti”

no-ogmLa Cooperativa Agricola El Tamiso ha partecipato alla costituzione ed aderisce al “Coordinamento zero OGM – cibo sano per tutti”

Come si può vedere e seguire su “coltivarecondividendo.blogspot.it” è necessario riprendere in mano la campagna di informazione pubblica sull’opzione transgenica, la cui aggressione alla nostra sovranità alimentare ed ai nostri diritti di Paese indipendente e democratico, è sempre più forte.

Ed è bene poi intendersi sul fatto che non è la lettura pseudo-scientifica sugli OGM il tema principale, come potrebbe sembrare, bensì la brevettazione ed il conseguente controllo totale, legale e commerciale, dell’accesso al cibo.

Ed, in altre parole, la conclusione dell’annoso confronto a vantaggio delle multinazionali del cibo americane, che “fanno” la politica degli Stati Uniti su questi temi (alla faccia dell’orticello biologico di Michelle Obama..) e l’Unione Europea, in cui molti Paesi sono contrari, per chiari motivi.

Sembra poi evidente, ma non scontato nell’opinione pubblica, che il problema OGM non è solo degli agricoltori biologici, con cui la coesistenza è ovviamente impossibile, bensì in primis dell’intera Società Italiana, e dell’agricoltura convenzionale stessa, dove la questione della convivenza non cambia – non è certo libertà d’impresa l’impedire agli altri di poterla esercitare!

A questo si aggiunga che da più parti si annunciano prossime semine “illegali” e provocatorie in Veneto di mais Monsanto MON810, così come fatto con successo in Friuli nel 2013.

Perciò è importante che ognuno: associazione, gruppo di acquisto, azienda e singolo individuo, ecc. dia la sua disponibilità e il suo impegno, anche solo di attenzione, per riportare l’argomento al ruolo decisivo che occupa, per il futuro del nostro Paese e del mondo intero.

Per quanto ci riguarda diamo la nostra totale disponibilità a divulgare e sostenere tutte le iniziative in questa prospettiva.

1 FEBBRAIO 2014 – “CIBO SANO PER TUTTI”

 giornata a favore della BIODIVERSITA’, del CIBO SANO e SICURO, della TRASPARENZA, del COLTIVARE SANO e SOSTENIBILE..

..PER DIRE NO AGLI OGM !!!! una giornata per far sentire la nostra voce e ribadire con forza la nostra ferma opposizione agli OGM (organismi geneticamente modificati), per chiedere il DIVIETO assoluto di semine di OGM (piante in cui è stato inserito in modo innaturale DNA di insetti, batteri ecc..) E’ VITALE AGIRE SUBITO per difendere la biodiversità, la salute, il cibo sano, la fertilità.

Per tenerti aggiornato sull’argomento segui il blog di COLTIVARE CONDIVIDENDO.

Invia