← Torna indietro

Biotour 2019 – tra terra e acqua, a Chioggia – foto e racconto!

Una deliziosa brezza marina ci ha accompagnato alla seconda tappa del Biotour 2019, la Cooperativa sociale Terra Viva a Valli di Chioggia.

Azienda agricola giovane e dinamica, gli amici di Chioggia sono da poco diventati soci della coop El Tamiso riconoscendo in questa gli stessi valori fondanti della loro iniziativa: tutela del territorio attraverso la pratica dell’agricoltura biologica, a cui si somma il tema dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate, tra cui detenuti avviati ad un percorso di recupero attraverso il lavoro agricolo. Andrea Bonaldo, da poco eletto nel cda de El Tamiso, ha fatto toccare con mano agli ospiti le conseguenze sull’agricoltura dei fenomeni atmosferici recenti: le semine estive sono state ritardate per le continue piogge degli ultimi tempi e dunque i campi, per la gioia delle api, sono un’esplosione di biodiversità di fiori, compresi quelli dei porri che proprio l’eccesso di acqua non ha permesso di raccogliere.

Ma non è l’autocommiserazione il tratto di questi simpatici agricoltori, pronti ad affrontare le difficoltà con il sorriso sulle labbra e con la determinazione di chi sa che la direzione intrapresa è quella giusta!

Dopo l’ottima grigliata di pesce e verdure, un’escursione in laguna a bordo del Bragozzo Ulisse ha chiuso questa splendida giornata.

Il prossimo appuntamento del Biotour 2019, alla scoperta del biologico di qualità, sarà domenica 22 settembre con la gita “Meglio un uovo oggi e una gallina domani”!

Commenta l’articolo

*