← Torna indietro

Sedano rapa

Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e…. passaparola di Eleonora Berto, presenza quotidiana al negozio “El Tamiso” Sotto il Salone a Padova. Gli ingredienti sono tutti da agricoltura biologica e le dosi sono indicativamente per quattro persone.

SFOGLIE DI SEDANO RAPA 

INGREDIENTI: un sedano rapa di circa 500 grammi, un arancio, un limone, una melagrana, olio extra vergine di oliva, sale, pepe o peperoncino in polvere.

PROCEDIMENTO: dopo aver lavato ed asciugato il sedano rapa, procedere alla preparazione. Sbucciare o raschiare per eliminare la poca buccia, spazzolare la parte delle radichette ed affettare molto finemente il sedano rapa. Se vi è più semplice grattatelo a giullienne. Condirlo con il succo di limone, il sale e l’olio (ed eventualmente il pepe). Sbucciare l’arancio, prendere la parte arancione della buccia, scartando la parte bianca, ed affettarla sottile. Spremere l’arancio ricavandone il succo. Aggiungere al sedano rapa il succo e la buccia dell’arancio. Sgranare la melagrana e terminare la composizione del piatto. Questa è una insalata semplice, dal gusto delicato e ricca di vitamine.

SUGHETTO

INGREDIENTI: un sedano rapa, una cipolla, sale, due spicchi di aglio, foglie di salvia, olio extra v. oliva, una manciata di nocciole tritate. Questo è un ragù per  condire la pasta, gli gnocchi, il riso ed atri cereali.

PROCEDIMENTO: lavare e spazzolare il sedano rapa, sbucciarlo e, con pazienza, tagliarlo a piccoli cubetti, affettare sottile la cipolla e porre il tutto, in un tegame, a cuocere aggiungendo un bicchiere di acqua per circa 20 minuti. In una padella mettere l’olio, l’aglio schiacciato e le foglie di salvia, le nocciole tritate, a fuoco molto basso, non fare friggere l’olio. Aggiungere il sedano rapa e lasciare sul fuoco qualche minuto, (se il sugo è troppo asciutto aggiungere un po’ di acqua), correggere di sale. Usare questo sugo per condire le pietanze con aggiunta di parmigiano o spezie a piacere.

SEDANO RAPA IN PADELLA

INGREDIENTI: un sedano rapa, olio evo, sale.

PROCEDIMENTO: lavare e sbucciare il sedano rapa. Tagliarlo a fette oppure a pezzi oppure a cubetti. Mettere in una padella con un bicchiere di acqua, olio e sale a fuoco moderato. Sarà pronto in 15-20 minuti, ottimo contorno, buono anche per un veloce  spuntino caldo!!

 

SEDANO RAPA IMPANATO

INGREDIENTI: un sedano rapa, una o due uova intere, pane grattato, sale, succo di un limone, olio extra v. oliva (oppure altro olio per friggere).

PROCEDIMENTO: lavare e sbucciare il sedano rapa, affettarlo non troppo spesso. In un piatto sgusciare le uova, aggiungere il sale ed il succo di limone e lavorare qualche minuto con una forchetta. In un altro piatto distribuite il pane grattato. Immergere ogni fetta di sedano rapa  prima nell’uovo, poi nel pane grattato, ancora nell’uovo ed ancora nel pane grattato. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio, dorare da ambo le parte le fette di sedano rapa. Servire calde.

 

PURE’ DI SEDANO RAPA

INGREDIENTI: un sedano rapa, due patate, sale, olio evo, pepe.

PROCEDIMENTO: lavare e sbucciare il sedano rapa e le patate. Tagliare a fette e mettere a cuocere in tegame con due – tre bicchieri di acqua ed una presa di sale per circa 20 minuti, a fuoco basso e con coperchio. Frullare il tutto o passare al passaverdure, aggiungere l’olio ed eventuale altro sale o pepe. Eventualmente tenere da parte qualche fetta di sedano rapa da consumare intera. Questo purè è ottimo accompagnato con polenta rustica e formaggio stagionato… ma anche “così com’è” servito caldo.

Commenta l’articolo

*