← Torna indietro

Cipolle

Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e…. passaparola di Eleonora Berto, presenza quotidiana al negozio “El Tamiso” Sotto il Salone a Padova. Gli ingredienti sono tutti da agricoltura biologica e le dosi sono indicativamente per quattro persone.

GIARDINIERA DELICATA

INGREDIENTI: n. 3 cipolle fresche bianche e rosse, n. 3 carote, n. 2 zucchine,un litro e mezzo di acqua, 1/2 bicchiere di aceto, un cucchiaio di zucchero, una foglia di alloro, sale.

PROCEDIMENTO: Mettere a bollire l’acqua, quando bolle aggiungere il sale, l’alloro, lo zucchero e l’aceto. A questo punto scottare le verdure in questa successione: le carote tagliate a rondelle non troppo sottili, dopo due minuti (da quando l’acqua riprende a bollire) le cipolle affettate grossolanamente e, dopo due minuti, le zucchine a rondelle. Bollire ancora per 3 minuti. Scolare il tutto e trasferire in un piatto da portata. Condire con olio extra vergine di oliva.

MISTICANZA

INGREDIENTI: un cespo di insalata, due manciate di rucola, ravanelli, una cipolla fresca o due cipollotti, olio evo, sale, poco aceto.

PROCEDIMENTO: Lavare ed asciugare tutta la verdura, affettare la cipolla o i cipollotti e metterli in una ciotola con sale olio e aceto, farli riposare in frigo un quarto d’ora, preparare l’insalata, la rucola ed i ravanelli affettati, condire il tutto con la preparazione di cipolla.

 

FARRO CON CIPOLLE E OLIVE

INGREDIENTI: gr. 250 farro, 3 cipolle fresche, 1 hg olive verdi e nere, 1/2 kg pomodorini, basilico, olio e. v. oliva, peperoncino.

PROCEDIMENTO: Lavare il farro, metterlo a cuocere con 600 ml di acqua fredda, quando inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo, salare e terminare la cottura fino ad assorbimento di tutta l’acqua (25 minuti circa). Affettare le cipolle e cuocerle con 1/2 bicchiere di acqua e un pò di sale (15 minuti circa), snocciolare ed affettare le olive, tagliare i pomodorini, versare tutto in una insalatiera e condite con olio, basilico e peperoncino.

CREMA DI CIPOLLE

INGREDIENTI: 3 cipolle medie, 4 cucchiai olio extra v.oliva, 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai parmigiano, sale.

PROCEDIMENTO: Affettare le cipolle e metterle in tegame con l’olio ed un pò di sale, cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, unire la farina mescolando affinchè non si formino grumi, aggiungere un litro di acqua calda e continuare la cottura per 20 minuti. Riscaldare il forno a 180 gradi, aggiungere il parmigiano alla zuppa e farla gratinare in forno per 15 minuti.

PASTICCIO DI CIPOLLE

INGREDIENTI: kg 1 di cipolle bianche o rosse, lasagne all’uovo per pasticcio, parmigiano grattuggiato, besciamella ( gr. 50 olio o burro – gr. 50 farina – 1/2 litro latte – noce moscata grattata- sale).

PROCEDIMENTO: Affettare le cipolle e cuocerle a fiamma moderata con 1/2 litro di acqua ed il sale a pentola coperta, mescolare ogni tanto per 20 minuti. Preparare la besciamella: tostare la farina nell’olio (o burro) salare, versare il latte caldo mescolando per non formare grumi, cuocere a fiamma bassa, pochi minuti mescolando fino a quando la crema risulta densa, grattare un pò di noce moscata. Versare metà delle cipolle cotte nella besciamella e tenere l’altra metà da parte. Ungere una teglia da forno e collocarvi uno strato di lasagne (se è previsto scottarle in acqua bollente salata per 2 minuti). Coprire con uno strato di besciamella con cipolle e parmigiano. Formare un’altro strato di lasagne e distribuirvi le cipolle tenute da parte ed un pò di parmigiano. Proseguire allo stesso modo per gli strati successivi. Terminare con la besciamella e cipolle ed il parmigiano. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

TORTA DI PANE E CIPOLLE

INGREDIENTI: 2 cipolle, 2 cipollotti, 1 scalogno, 3 o 4 hg. di pane avanzato, 1/2 bicchiere di olio, 3 uova, rosmarino, sale.

PROCEDIMENTO: Affettare le cipolle, i cipollotti compresa la parte verde e lo scalogno, cuocere con un pò di acqua ed il sale per 15 minuti. Bagnare il pane con poca acqua e tagliarlo a cubetti. Con una forchetta sbattere le uova con l’olio ed il rosmarino. Mescolare tutti gli ingredienti e trasferire l’impasto in un tegame da forno. Forno a 180 gradi per 20 minuti.

Commenta l’articolo

*