News

Cena del radicchio: report e video della serata!

21E’ stato un successo di presenze, di interesse e di sapori il primo incontro della rassegna culinaria “La tavola del tempo – studio, recupero, conservo, assaporo il valore della conoscenza…” dedicato al radicchio e organizzato dal El Tamiso in collaborazione con l’Osteria di Fuori Porta. Andrea Giubilato (docente della Scuola Esperienziale e titolare dell’az. agr. Madre terra di S. Maria di Sala) e a Sara Tognato (Cooperativa sociale agricola Caresà), che collaborano attivamente al progetto “Ecotipi” della cooperativa, impegnato nel recupero, selezione e diffusione di alcune specie orticole e locali, hanno piacevolmente intrattenuto gli ospiti dell'”Osteria” con racconti, informazioni e curiosità su diversi tipi di radicchi, dall’origine alla storia, alle varie modalità di coltivazione, i metodi di selezione, propri del progetto, fino all’uso e al consumo dei giorni nostri.

Anche il menù, ricco di sapori e sorprese (dal radicchio tardivo in saor al pasticcio con radicchio di Verona, zucca e Taleggio, dall’insalata di variegato Castelfranco con arance e mandorle alla composta di cipolla rossa e radicchio…) è stato decisamente apprezzato, così come gli approfondimenti di Andrea e Sara, che hanno voluto condividere il loro sapere e la loro esperienza per una maggiore conoscenza di questa specie e del progetto che El Tamiso sta portando avanti.

Un grazie di cuore ai ragazzi dell’Osteria, lo staff e le cuoche che hanno reso piacevole e gustosa la serata, ai preziosi contributi di Andrea e Sara, al loro importante “passaggio di conoscenze, di cultura, di informazioni e di valore” affinchè “il cibo non sia inteso una mera merce ma un bene”, e un arrivederci al 19 febbraio per la seconda serata dedicata al Broccolo!!!

Invia