La riduzione dell'impatto ambientale dei trasporti dei prodotti esotici è sicuramente un obbiettivo da perseguire. Aiutiamo il progetto Brigantes!

$0.00 donated
0 Donors

La cooperativa El Tamiso sostiene il progetto Brigantes, giovane società che sta autofinanziando il restauro di un veliero del 1911, destinato a diventare nave cargo ecologica, a zero emissioni.

Vogliamo essere presenti e di aiuto durante i primi passi del trasporto marittimo a basso impatto e che esso sia complementare e sinergico ai mondi dell’agricoltura biologica e del consumo etico.

Salpiamo con il CAFFE’ BIOLOGICO Brigantes, varietà Arabica, origine 50% Honduras e 50% Nicaragua, trasportato a vela e tostato a legna in Italia nel laboratorio artigianale della Torrefazione Caffè GM di Pienza (SI), link: www.caffegm.it.

Caffè di elevata qualità, con un profumo stimolante e delicato di spezie e piacevole nota di tostatura, gusto di nocciola, mandorle e cioccolato fondente al palato.

Disponibile in polvere e in grani, che mantengono l’aroma originale e la fragranza della tostatura a legna.

Il trasporto a vela accresce il valore etico del caffè BIO di qualità e, come in passato, è idoneo al trasporto di alimenti di elevato valore, come frutta secca e noci esotiche, spezie e distillati.

Crediamo infine che la scelta di prodotti trasportati a vela possa rivelarsi un volano per rivedere il consumo di prodotti esotici con forte impatto ambientale, riducendone la frequenza e la quantità e premiando la qualità e la sostenibilità di tutta la filiera, per assaporare alimenti intensi come le loro storie.

Ti è venuta voglia di un buon caffè? Passa al negozio de El Tamiso sotto il Salone o vieni a trovarci agli stand 3-4-5-6 del Mercato agroalimentare di Padova!

 

 

 

 

MATERIALI:

Trasporto a vela – Intervista al prof. Luca Mercalli, climatologo:

Lavorazione e tostatura a legna – caffè GM

Varo “tecnico” scafo Brigantes – 30 Maggio 2019

“Brigantes – a sail freighter is reborn” short film d’inizio progetto di Oscar Kravina

BRIGANTES SUI SOCIAL!

you tube – https://www.youtube.com/channel/UC1jusHIKt-LDztDcJDlTltg/videos

facebook – https://it-it.facebook.com/sail.powered.shipping/

instagram – https://www.instagram.com/sv_brigantes/

twitter – https://twitter.com/brigantesship