← Torna indietro

Noci dell’Amazzonia e Macadamia cruda: equi, sostenibili, buoni!

Dall’impegno a tessere e valorizzare filiere alimentari sostenibili per l’ambiente ed i lavoratori,  ed a scoprire e promuovere nuove filiere BIOLOGICHE e SOLIDALI, vi presentiamo le NOCI dell’AMAZZONIA dalla Bolivia e la MACADAMIA dal Kenya, prodotti dal nostro fornitore ECOTERRA, impresa familiare boliviano-tedesca pioniere nel settore FairTrade e motore di sviluppo dell’agricoltura sostenibile e del commercio equo in Bolivia dagli anni ’90.

 

NOCI dell’AMAZZONIA – BOLIVIA  120g  –  BIO-SOLIDALI

Cosa sono?

Dette noci brasiliane, sono i semi di uno degli alberi più alti della foresta amazzonica, e cresce in Bolivia, Brasile e Perù. Da grossi frutti legnosi rotondi si ottengono da 15 a 23 noci dell’amazzonia, grossi semi a forma di spicchio e ricoperti da un guscio scuro.

Chi le produce?

AIRA, Associazione Indigena dei Raccoglitori dell’Amazzonia della Riserva Manuripi in Amazzonia boliviana dove risiedono diverse migliaia di nativi amazzonici che basano su questa risorsa agroforestale il 75% dei loro ingressi. Confezionate da Eco-Terra in atmosfera controllata, senza glutine, contiene allergeni.

Perchè fanno bene?

 

Le noci dell’Amazzonia hanno notevoli proprietà organolettiche (elevata sapidità) e nutrizionali (completo e digeribile).

Una manciata di queste noci costituisce una fonte rilevante di  proteine, vitamine, acidi grassi polinsaturi e di micronutrienti, in particolare sono ricche di selenio e Omega 6, fattori antiossidanti ottimali per la salute cellulare. Naturalmente senza glutine.

Come si mangiano?

Si possono consumare intere come snack energetico o tritate in guarnizioni per piatti salati (insalate, triti e pesti) e dolci (biscotti e torte). Consumato anche in mix con altre noci e frutta disidratata.

 

MACADAMIA cruda – KENYA  80g  –  BIO-SOLIDALE

Cos’è?

Una noce dal guscio durissimo che cresce in grappoli su alberi originari dell’Australia diffusi oggi in tutta la fascia tropicale e subtropicale.

Chi la produce?

Eco-Terra, il nostro fornitore, acquista la materia prima da piccoli-medi produttori bio-solidali keniani.

Confezionata in atmosfera controllata, senza glutine, contiene allergeni specifici.

Perchè fa bene?

Alimento molto ricco e completo, fonte di acidi grassi polinsaturi e di molti aminoacidi essenziali, ricco di minerali, vitamine A, B1 e B2, e di micronutrienti come potassio, fosforo, magnesio e calcio, ed, in minori quantità, ferro, selenio, zinco e rame. Protettivo per l’invecchiamento e il cuore.

 Naturalmente senza glutine.

Come si mangia?

Come snack crudo o come ricca guarnizione per creme di verdure, torte salate, oppure per dolci secchi come crostate e biscotti. Alimento molto valorizzato nella cucina macrobiotica, vegana, ma anche energetica per giovani e sportivi.

 

Commenta l’articolo

*