← Torna indietro

La Sloda: il miele biologico delle Dolomiti!

L’Azienda Agricola SLODA è situata nel Parco delle Dolomiti Bellunesi in una valle circondata da splendide montagne, lontano da zone industriali o grosse vie di comunicazione.

Il proprietario, Renato Panciera, apicoltore professionista da più di quarant’anni, produce miele biologico più volte vincitore del prestigioso concorso  “Tre Gocce D’oro” che premia i migliori mieli italiani.

Per valorizzare la specificità dei fiori delle valli dolomitiche, sposta gli alveari seguendo le varie fioriture, producendo così mieli monofloreali particolarmente pregiati e rari come Acero montano, Erica carnea (Sloda in dialetto bellunese), Abete bianco, Abete rosso, Millefiori di Alta Montagna e più in basso, nella Val Belluna e Pedemontana, Acacia, Tiglio, Castagno, Tarassaco e Melo. 

Renato ha fatto della tradizione di famiglia (padre e nonno apicoltori) la sua professione sin dagli anni ’80, quando, è stato  prezioso il suo contributo nello stilare i disciplinari AIAB sull’allevamento biologico delle api.

Unici per qualità e tipicità, sono da oggi disponibili  i mieli di Acacia, Castagno, Millefiori Alta Motagna, e Tiglio.

 

 

Commenta l’articolo

*