News

Girl power al Banco El Tamiso di Padova!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Adriana, Patrizia, Erica ed Eleonora

Una ventata di freschezza è arrivata al banco di ortofrutta della cooperativa in Piazza delle Erbe a Padova.

Dopo una ventennale militanza, il socio produttore Giuseppe “Bepi” Bregolato, lascia infatti la conduzione dello storico punto vendita per godere della meritata pensione. Un lavoro duro, che parte alle cinque della mattina con la selezione nello stand dei migliori prodotti da proporre alla piazza e che continua fino alle 14, spalleggiato da Eleonora Berto, a dispensare consigli sulle varietà e le qualità delle proposte e su come tradurle in succulenti pietanze.

Arrivato il momento di passare la mano, in cooperativa si è optato per un deciso rinnovamento puntatando su tre giovani mamme, due delle quali figlie di soci fondatori, che da alcuni anni seguono la proposta al dettaglio dei nostri prodotti. E così, da qualche settimana, Adriana Zecchinato, Erica Borgato e Patrizia Piccolo hanno affiancato Eleonora Berto (vedi le sue ricette) a formare un gruppo esclusivamente al femminile.

La proposta, sempre con un occhio di riguardo alla qualità e attenzione alla produzione locale, viene allargata anche  al Lunedi, con il consueto sforzo di proporre per quanto possibile le produzioni dei soci della cooperativa, integrate con quelle equosolidali (per le banane) e con quelle provenienti da un progetto di sostegno alle comunità rurali che praticano l’agricoltura biologica in Perù (quinoa, zenzero e curcuma freschi…). Una maggiore attenzione verrà data anche ai trasformati molti dei quali arrivano dai campi di Padova come il farro, l’orzo, la farina di mais bramata da polenta, ed altri dai campi di soci come Valerio Abbiate che produce nelle colline modenesi ceci e lenticchie.

 

Invia