News

El Biologico in Pra’ – 10 Maggio 2015 – Prato della Valle

photo11Sarà la splendida ed ampia cornice del Prato della Valle ad ospitare la festa mercato “El biologico in Piassa”, per l’occasione ribattezzata “El biologico in Prà”, manifestazione dedicata al biologico in tutte le sue declinazioni. Domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19.30 una delle piazze più grandi d’Europa accoglierà per il terzo anno consecutivo l’edizione primaverile di quest’evento che da quasi trent’anni richiama appassionati, curiosi, famiglie e persone di Padova e dintorni. La ricetta per quest’edizione è data da un intreccio di passato, presente e futuro: a partire dagli animali in piazza, la gallina padovana (presidio Slow Food) e gli asini (Ass. Alma Terra), l’esposizione di attrezzi agricoli d’epoca come nel mercato di una volta, si passa attraverso i numerosi incontri su temi d’attualità che riguardano l’ambiente, la salute e l’agricoltura, l’offerta di piantine bio per l’orto familiare, per arrivare fino agli spazi per i giovani e i bambini con i classici e immancabili giochi tradizionali in legno e le proposte sportive di pattinaggio in linea (Ass. ORS) e attività atletiche offerte dall’ASD Libertas.

Oltre settanta banchetti di prodotti alimentari, artigianato, cosmesi, tessile, giochi e prodotti agricoli, saranno inoltre affiancati dalla presenza di associazioni no profit e uno stand gastronomico a cura dell’ “Osteria di Fuori porta“, con alcune specialità dolci e salate rigorosamente bio, sempre con un occhio di riguardo per chi ha intolleranze o preferisce evitare alimenti di origine animale, latticini e glutine. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti culturali, con la visita alle statue del Prato della Valle (alle 10 e alle 16.30) sotto la guida del Professor Adriano Smonker, e le conferenze di Medici per l’Ambiente, sul TTIP con Silvia Benedetti (membro della commissione agricoltura della Camera dei Deputati), sulla bioedilizia e le case di paglia (a cura dell’Azienda Agricola “Al Confin”), sulla celiachia e infine l’assemblea di Aiab Veneto (Associazione italiana agricoltura biologica) e i corsi di orticoltura di Luca Masiero tecnico agronomo de El Tamiso e coautore dei cliccatissimi video “Orto Biologico on Line”.
El biologico in Piassa vuole fare entrare la campagna in città ed essere un momento di incontro con i produttori e i prodotti della terra, un evento culturale di scoperta delle tradizioni e del territorio, una condivisione di conoscenza e coscienza, nello spirito di servizio che contraddistingue da sempre l’associazione, e di opportunità di avvicinarsi ed entrare in un mondo che è anche uno stile di vita, una scelta importante per l’uomo e la sua relazione con ambiente e biodiversità.

Per informazioni:

www.elbiologicoinpiassa.it

elbiologicoinpiassa@gmail.com

pagina facebook

 

VOLANTINO bio in prà-MAGGIO 2015-01VOLANTINO bio in prà-MAGGIO 2015-02

Invia