News

Corso di agricoltura biodinamica per soci El Tamiso

Tutti i soci produttori sono caldamente invitati a partecipare al corso che abbiamo organizzato per dare gli elementi di base per avvicinarsi all’agricoltura biodinamica.

Il corso si svolgerà in modo tale da avere una parte teorica ed una pratica che si accompagnano strettamente e serviranno ad avere i primissimi strumenti per poter applicare questo metodo nella propria azienda.

Il relatore sarà Paolo Pistis, già docente in svariati corsi di agricoltura biodinamica, con esperienza diretta ormai trentennale in agricoltura ed in particolare nel settore biodinamico, applicato in svariati ambiti agricoli.

Il corso, che si volgerà presso la nostra Cooperativa, sarà relativamente breve (4 incontri e 2 visite in aziende) richiede una presenza puntuale e costante fin dalla prima delle 4 lezioni poiché saltarne una comporterebbe una difficoltà a comprendere l’argomento nel suo insieme. Chiediamo quindi a chi fosse interessato di fare uno sforzo intenso ma breve!

Le date sono le seguenti: 13-20 novembre e 4-11 dicembre con orario 17-20 (2 martedì consecutivi, si salta 1 settimana e poi altri 2 martedì consecutivi). Sede del corso: Sala grande uffici cooperativa.

Prima lezione: Principi generali dell’agricoltura biodinamica: come portare fertilità alla terra e forze vitali alla pianta attraverso l’utilizzo dei preparati biodinamici da spruzzo

Seconda lezione (pratica): La dinamizzazione dei preparati biodinamici da spruzzo: come, quando e perchè darli

Terza lezione: L’impiego dei preparati da cumulo, nel compostaggio, nel 500 compostato e nel Fladen per migliorare il sistema immunitario della pianta

Quarta lezione (prat.): L’impiego pratico dei preparati da cumulo nelle attività agricole

Le date delle visite saranno comunicate in seguito ai partecipanti al corso. In una visita è prevista anche una sosta alla Trattoria Vecchia di Giovanni Montanari di Guiglia (MO) per una frugale esperienza enogastronomica, riservata esclusivamente ai partecipanti al corso!

Nota bene: il corso è finanziato e riservato a imprenditori agricoli e collaboratori, alla prima serata portare documento identità e copia certificato partita iva titolare azienda.

Invia