← Torna indietro

Azienda Agricola Bruno e Simone Bozza

NOME Azienda Agricola Bruno e Simone Bozza
INDIRIZZO Via Del Santo, 9. 35020 Pernumia (Padova)
CONTATTI
TITOLARI Bruno e Simone Bozza
METODO DI COLTIVAZIONE Agricoltura Biologica
CERTIFICATO BIO DA ICEA da quando esiste la certificazione!
PRODOTTI Specializzati nella frutta: mele, pere e pesche. Orticole: radicchi, cavoli, cipollotti, ravanelli, porri, piselli, fagioli, fagiolini, scarole e carote
SPACCIO AZIENDALE no
ATTIVITA’


Classica azienda diretto coltivatrice, è frutto di generazioni di agricoltori da sempre conosciuti a Pernumia come “famiglia Girotto”. Il primo approccio con il mondo del biologico avvenne nei primi anni ’80 quando, in assenza di una normativa su questo metodo di coltivazione, i due fratelli Bruno e Luciano avviarono una sperimentazione con l’Università di Padova per la produzione di frutta senza l’uso di prodotti chimici. Questo passaggio segna una “scelta di campo” definitiva per la famiglia Bozza che diventa a tutti gli effetti un’azienda che abbraccia il metodo della coltivazione biologica. Da qui alla Coop El Tamiso il passo è breve, vista anche l’impostazione di Bruno da sempre aperto verso l’esterno in chiave cooperativistica, tanto che lo stesso Bruno solo fino a cinque anni fa ha ricoperto la carica di vicepresidente della cooperativa. Negli ultimi anni l’azienda è seguita dal figlio Simone, anche lui per un mandato nel consiglio di amministrazione, e dalla moglie Mariana che ha portato le sue esperienze dalle campagne della Moldavia oltre ad essere, nella cooperativa, una valida colaboratrice per la realizzazione delle cassette di ortofrutta per i GAS. L’azienda oggi, è un punto di riferimento per il biologico a Pernumia, zona vocata alla produzione della frutta che negli ultimi anni si sta aprendo all’orticoltura ad alta specializzazione: porri asparagi e radicchio.

Consulta le altre aziende dei soci↓

Un commento su “Azienda Agricola Bruno e Simone Bozza

  1. Indubbiamente persone di cuore, che si impegnano per garantire la buona riuscita dei propri prodotti biologici. Insita nel pensiero Bozza, è la dedizione per far arrivare sulle tavole di molti prodotti di alta qualità e genuinità. Da sottolineare, la grande disponibilità degli interessati a far conoscere la loro realtà agricola; senza maschere o filtri.

Commenta l’articolo

*