← Torna indietro

Azienda Agricola Il Biancospino

NOME il Biancospino di Franco Zecchinato
INDIRIZZO Via Bosco Papadopoli, 51. 35124 – Padova
CONTATTI  franco@eltamiso.it
TITOLARI Franco Zecchinato
METODO DI COLTIVAZIONE Agricoltura Biologica
CERTIFICATO BIO DA ICEA dal 1996
PRODOTTI Orticole, in particolare patate, zucche e varietà antiche di broccolo come il “Padovano” oltre a radicchi e cavoli
SPACCIO AZIENDALE no
ATTIVITA’

Ecco di seguito la presentazione di Franco Zecchinato (presidente della cooperativa) della propria azienda agricola “Il Biancospino”.

Siamo a Salboro, estremo sud del Comune di Padova, dove è rimasta un bel po’ di area agricola, nonostante tutto. Un luogo che ha mantenuto un po’ della sua identità, legata alla lunga storia di borgo rurale.
Qui, in località “Chiesetta dei Ferri”, la famiglia Bolzonella, poi Cecchinato/Zecchinato, dalla metà dell’800 aveva in affitto un piccolo podere di circa 3 ha, in via Bosco Papadopoli; da allora sono cambiati i “padroni”, ma non le nostre successive generazioni.
E’ stata quindi per me una grande conquista poter comprare, nei primi anni ’90, circa la metà della terra, dove sono nato io, mio padre, mia nonna, i miei figli e nipoti.
E anche se da molto tempo si avverte l’attacco di nuovi piani regolatori (che determinano il cambio di destinazione d’uso alla nostra terra…), si resiste e si testimonia che si può fare agricoltura biologica, un’avventura partita già alla fine degli anni’70.
Nel tempo abbiamo investito molto, ricostruendo il nostro piccolo paesaggio, fatto di rive alberate e di vigne tradizionali, alle quali abbiamo aggiunto delle moderne varietà resistenti ai parassiti oidio e peronospora, come ai tempi del nonno. Abbiamo mantenuto un po’ di allevamento avicolo per usi familiari, con galline, anatre ed oche, facendo attenzione alla conservazione e riproduzione di razze autoctone.
Il nostro lavoro principale è comunque l’orticoltura ed il mantenimento di piante locali e parte dell’identità storica del nostro paesetto – come il radicchio variegato “Fior di Maserà”, le zucche marine, il broccolo padovano ed il “bastardo”, le verze…….
Tutte le nostre produzioni sono conferite alla Cooperativa El Tamiso, con la quale manteniamo uno strettissimo rapporto, anche nella programmazione delle colture, e senza la cui presenza non saremmo qui a scrivere.
La superficie totale coltivata, tra proprietà ed affitto e di circa 2 ha, e vi si lavora con passione un po’ tutta la famiglia, chi più e chi meno.

Consulta le altre aziende dei soci↓

Un commento su “Azienda Agricola Il Biancospino

  1. Franco Zeccinato incarna in sé la figura del Don Chisciotte che si erge fiero e indomita per amore del mangiare sano e genuino. Il biologico, secondo il principio di questo impavido agricoltore non può essere considerato solo una mera moda di passaggio; che lascia addosso una spiacevole sensazione di incompiuto.

Commenta l’articolo

*